Descritto uno dei più antichi ceratopsidi: Menefeeceratops sealeyi

Immagine di Sergey Krasovskiy

Il 10 maggio 2021, sulla rivista scientifica PalZ (Paläontologische Zeitschrift), è stato pubblicato un articolo in cui viene descritta una nuova specie di dinosauro: Menefeeceratops sealeyi.
Si tratta di un ceratopside vissuto nell’odierno New Mexico (USA) 82 milioni di anni fa, i cui resti, rinvenuti nella Formazione Menefee, furono in parte già descritti oltre venti anni fa, prima che le conoscenze attuali permettessero l’istituzione di un nuovo taxon.
Menefeeceratops potrebbe essere il più antico esponente conosciuto della sottofamiglia dei Centrosaurinae.
Com’è intuibile, si è aggiunto un tassello importante per la comprensione dell’evoluzione dei ceratopsidi e dei centrosaurini in particolare. Molto interessante è notare che la maggior parte dei fossili dei cosiddetti “dinosauri cornuti”, viene da siti localizzati molto più a Nord rispetto alla Formazione Menefee e appartenenti a periodi più antichi della storia geologica.
Gli scavi potranno quindi fornire conoscenze sulle origini dei ben più conosciuti ceratopsidi del tardo Cretaceo.

I resti descritti appartengono a diverse ossa di un unico esemplare, rinvenute nel 1996 da Paul Sealey del New Mexico Museum of Natural History and Science. Proprio allo studioso è stato reso omaggio dagli autori dello studio con la scelta del nome della specie: ‘sealeyi’.

Le dimensioni del dinosauro erano di 4-4,5 metri di lunghezza. Lo scheletro è incompleto ma sono stati ritrovate porzioni di cranio, mandibola, arti, pelvi, vertebre e costole. Menefeeceratops, rispetto agli altri ceratopsidi, mostra un osso squamosale (osso del cranio) meno ornato e con un aspetto diverso.

Insomma, la Formazione Menefee si sta dimostrando un sito di scavo che sta offrendo alla nostra conoscenza un ecosistema ancora tutto da studiare, pensiamo anche alla recente scoperta del Dynamoterror dynastes, un tirannosauride descritto nel 2018.

 

©Dinosauri.altervista.org

Precedente Llukalkan aliocranianus: "colui che spaventa". Successivo Un Saltriovenator ai giardini Montanelli di Milano